Download A colpi d'ascia: Una irritazione (Opere di Thomas Bernhard) by Thomas Bernhard,A. Grieco,R. Colorni PDF

By Thomas Bernhard,A. Grieco,R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. l. a. sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. l. a. «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante los angeles sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce consistent with coincidere con l. a. scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con los angeles forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read Online or Download A colpi d'ascia: Una irritazione (Opere di Thomas Bernhard) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Hakawati. Il cantore di storie (I grandi tascabili Vol. 1141) (Italian Edition)

Un genio uscito dal calamaio, un imperdibile capolavoro fatto di pura narrazione e capacità di affabulare. Un romanzo senza pace eppure più attuale che mai. Se vi piacciono le storie coinvolgenti, leggete Hakawati. Se vi piacciono le storie sul vero amore, leggete Hakawati. Se vi piacciono i romanzi d’avventura, leggete Hakawati.

Porte Segrete (Italian Edition)

Due amanti si cercano, si trovano, si lasciano, si ritrovano, trasportati lungo i corridoi del pace dall'impeto di un eros inestinguibile. Muovendosi in una dimensione assolutamente realistica, nonostante l'assunto fantastico, Andreas cerca l. a. sua Maddalena in un viaggio trasversale al pace, attraverso le tante "porte segrete" dell'anima e della sensualità.

Franco Basaglia il dottore dei matti (Italian Edition)

A più di trent'anni dalla morte, l. a. figura di Franco Basaglia, il suo lavoro e los angeles famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi, continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro, racconto di una vita, cerca di ricondurre l. a. vicenda di Basaglia - tra l'antifascismo, il dopoguerra, l'università e l. a. direzione degli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste - all'interno dei mutamenti epocali che coinvolsero los angeles società e los angeles cultura italiane, in particolare nel tumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie e studentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che si contraddistinse consistent with una spinta riformista mai più ritrovata.

Nessuno come noi (Italian Edition)

Torino, 1987. Vincenzo, according to gli amici Vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di Caterina, detta Cate, los angeles sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. Senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di Spagna, l. a. darkish della scuola, capelli neri e lingua pungente.

Additional info for A colpi d'ascia: Una irritazione (Opere di Thomas Bernhard) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 44 votes