Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti PDF

By Angelo Ferracuti

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta l. a. vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come l. a. silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read Online or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Media che cambiano, parole che restano (Italian Edition)

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo l. a. società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali according to ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

IDENTITA' E DIFFERENZE. INTRODUZIONE AGLI STUDI DELLE DONNE E DI GENERE IDENTITA' E DIFFERENZE. INTRODUZIONE AGLI STUDI DELLE DONNE E DI GENERE: Introduzione ... genere (Minerva. Manuali) (Italian Edition)

Il testoIl quantity intende colmare una lacuna nella formazione secondaria in Italia, offrendo un¿introduzione storico-critica che sappia fare emergere i nodi concettuali del dibattito femminista sullo sfondo dei grandi cambiamenti storico-sociali occorsi dalla Rivoluzione francese fino ai giorni nostri.

Chi comanda Roma: Palazzinari, banche e stampa: un sistema di potere che tiene in pugno la Capitale (Italian Edition)

Come disse il sindaco Giulio Carlo Argan negli anni Settanta: Roma è una città di case senza gente e di gente senza case. Un'immagine perfetta che non si è scolorita con il pace. Ieri come oggi nella Città Eterna los angeles politica non governa: l. a. rendita e los angeles speculazione edilizia continuano a disegnare l. a. metropoli mentre migliaia di famiglie ogni anno vengono sfrattate dalle proprie abitazioni.

Human Revolution: Quarta rivoluzione industriale e innovazione sociale (Italian Edition)

Immersi nelle varie rivoluzioni in corso, quella industriale (Industry four. zero e five. 0), quella digitale, quella della comunicazione, quella economico-finanziaria, l’unica rivoluzione che può dare un senso a tutte le altre è los angeles “Human Revolution”, perché tutto nasce dalle relazioni tra esseri umani (Human to Human) e qualsiasi trasformazione che non pone al centro il nostro benessere, diventa priva di significato.

Extra resources for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 39 votes