Download Alfabeti: Saggi di letteratura (Italian Edition) by Claudio Magris PDF

By Claudio Magris

Alfabeti è un viaggio tra i libri e nella letteratura – o meglio, uno dei mille possibili viaggi alla scoperta dei libri, dei loro autori e di noi stessi. Il percorso inizia dalle letture d’infanzia e d’adolescenza, da quei libri fondanti che contagiano il piacere della lettura, dando il sapore del racconto e dell’avventura, aprendo alla scoperta del mondo. In Alfabeti ci sono i libri che ci hanno formato, che ci hanno ferito e insieme hanno saputo curare los angeles ferita. I libri che permettono di conoscere e ordinare il mondo e quelli che ne svelano il caos travolgente e distruttore, l’incanto e insieme l’orrore. I libri che fanno balenare l. a. salvezza e quelli che si affacciano sul nulla. Soprattutto quelli che allargano i confini della letteratura e rimandano aldilà di essa. Alfabeti coglie le contraddizioni talora tragiche della letteratura e dei suoi autori, capaci di a long way capire a tutti cosa sia l’umanità ma anche di violarla colpevolmente. Anche according to questo il percorso si finish con un’appassionata e lucida riflessione sul rapporto della letteratura con l’etica e con los angeles politica, riflessione che mette in luce contemporaneamente los angeles necessità dell’impegno e l’altrettanto necessaria irresponsabilità della poesia.

Show description

Read Online or Download Alfabeti: Saggi di letteratura (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Hakawati. Il cantore di storie (I grandi tascabili Vol. 1141) (Italian Edition)

Un genio uscito dal calamaio, un imperdibile capolavoro fatto di pura narrazione e capacità di affabulare. Un romanzo senza pace eppure più attuale che mai. Se vi piacciono le storie coinvolgenti, leggete Hakawati. Se vi piacciono le storie sul vero amore, leggete Hakawati. Se vi piacciono i romanzi d’avventura, leggete Hakawati.

Porte Segrete (Italian Edition)

Due amanti si cercano, si trovano, si lasciano, si ritrovano, trasportati lungo i corridoi del pace dall'impeto di un eros inestinguibile. Muovendosi in una dimensione assolutamente realistica, nonostante l'assunto fantastico, Andreas cerca l. a. sua Maddalena in un viaggio trasversale al pace, attraverso le tante "porte segrete" dell'anima e della sensualità.

Franco Basaglia il dottore dei matti (Italian Edition)

A più di trent'anni dalla morte, los angeles figura di Franco Basaglia, il suo lavoro e los angeles famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi, continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro, racconto di una vita, cerca di ricondurre los angeles vicenda di Basaglia - tra l'antifascismo, il dopoguerra, l'università e los angeles direzione degli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste - all'interno dei mutamenti epocali che coinvolsero l. a. società e los angeles cultura italiane, in particolare nel tumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie e studentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che si contraddistinse in line with una spinta riformista mai più ritrovata.

Nessuno come noi (Italian Edition)

Torino, 1987. Vincenzo, in line with gli amici Vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di Caterina, detta Cate, l. a. sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. Senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di Spagna, los angeles darkish della scuola, capelli neri e lingua pungente.

Extra resources for Alfabeti: Saggi di letteratura (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 11 votes