Download Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian by Nassim Nicholas Taleb PDF

By Nassim Nicholas Taleb

Questo libro offre una nuova visione del mondo. los angeles prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come l. a. libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. Ci a long wayà scoprire che se viviamo più a lungo non è l. a. medicina che dobbiamo ringraziare, che meno dati sono disponibili e più un’analisi sarà accurata, e che il naufragio del sizeable ha salvato molte più persone di quante ne abbia fatte annegare. l. a. chiave di tutto è l’antifragilità. Sappiamo che los angeles nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Il robusto sopporta gli surprise e rimane uguale a se stesso, l’antifragile li desidera, e se ne nutre in line with crescere e migliorare. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e los angeles verve polemica che lo hanno reso celebre. Nell’ottica dell’antifragilità, le città-stato funzionano meglio degli stati-nazione, l. a. spontanea confusione dei suk è preferibile all’eleganza formale dei mercati regolati, le grandi company sono una minaccia according to l. a. società, tanto quanto i piccoli imprenditori ne rappresentano l. a. forza. E in keeping with raggiungere un maggior benessere personale e collettivo non è necessario fare sempre di più: meno è meglio. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo los angeles logica matematica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta in keeping with orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.

Show description

Read or Download Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Media che cambiano, parole che restano (Italian Edition)

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo los angeles società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali according to ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

IDENTITA' E DIFFERENZE. INTRODUZIONE AGLI STUDI DELLE DONNE E DI GENERE IDENTITA' E DIFFERENZE. INTRODUZIONE AGLI STUDI DELLE DONNE E DI GENERE: Introduzione ... genere (Minerva. Manuali) (Italian Edition)

Il testoIl quantity intende colmare una lacuna nella formazione secondaria in Italia, offrendo un¿introduzione storico-critica che sappia fare emergere i nodi concettuali del dibattito femminista sullo sfondo dei grandi cambiamenti storico-sociali occorsi dalla Rivoluzione francese fino ai giorni nostri.

Chi comanda Roma: Palazzinari, banche e stampa: un sistema di potere che tiene in pugno la Capitale (Italian Edition)

Come disse il sindaco Giulio Carlo Argan negli anni Settanta: Roma è una città di case senza gente e di gente senza case. Un'immagine perfetta che non si è scolorita con il pace. Ieri come oggi nella Città Eterna l. a. politica non governa: l. a. rendita e l. a. speculazione edilizia continuano a disegnare los angeles metropoli mentre migliaia di famiglie ogni anno vengono sfrattate dalle proprie abitazioni.

Human Revolution: Quarta rivoluzione industriale e innovazione sociale (Italian Edition)

Immersi nelle varie rivoluzioni in corso, quella industriale (Industry four. zero e five. 0), quella digitale, quella della comunicazione, quella economico-finanziaria, l’unica rivoluzione che può dare un senso a tutte le altre è los angeles “Human Revolution”, perché tutto nasce dalle relazioni tra esseri umani (Human to Human) e qualsiasi trasformazione che non pone al centro il nostro benessere, diventa priva di significato.

Extra info for Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 14 votes